Tassi Interesse

Dal momento dell’istituzione dell’area Euro, avvenuta nel 1999, la Banca centrale europea (BCE) ha assunto il compito di dirigere la politica monetaria per tale area: essa nasce dai poteri che gli sono stati attribuiti dalle 11 banche nazionali di altrettanti stati membri. Le funzioni che essa è tenuta a svolgere sono stabilite dal Trattato Ce. Il suo compito principale consiste nel garantire il potere d’acquisto, al fine di operare un continuo mantenimento della stabilità dei prezzi nell’area dell’euro, comprendente i paesi dell’Unione europea che hanno adottato la moneta unica legale. Per questo motivo  lavora per mantenere ad una percentuale inferiore al 2 per cento annuo il tasso di inflazione.

In quanto banca l’istituto europeo applica un tasso di interesse chiamato “tasso refi” ossia tasso per le operazioni di rifinanziamento: esso riproduce il valore di riferimento per le banche quando necessitano di far ricorso ad un prestito di denaro dalla Bce per far fronte a periodi di difficoltà. Tale tasso della Bce rappresenta anche un indice a cui fanno riferimento gli altri tassi di mercato.

Mutuo col Tasso BCE

Se la Bce decide di diminuire il livello dei tassi ufficiali, attraverso la riduzione del tasso delle operazioni di “pronti contro termine” con le banche europee, le banche potranno contrattare con la Bce il rilascio di liquidità ad un tasso minore, e a loro volta applicare ai finanziamenti concessi ai consumatori tassi più bassi che nel periodo di tempo precedente. La Banca d’Italia ha stabilito che dal 1° gennaio 2009 i consumatori dovessero poter fruire, nel momento in cui intendevano accendere un finanziamento, più precisamente accedere all’acquisto della prima casa, anche di prestiti regolati dal tasso Bce.

Il motivo deve essere trovato nella crescente situazione di crisi economica che stava imperversando alla fine dell’anno 2008; si pensava che i mutui con tasso indicizzato Bce sarebbe stati meno soggetti alle oscillazione a differenza del tasso variabile legato all’euribor. Ma questo effetto non si è verificato in quanto a ribassi applicati dalla Bce sul suo tasso si contrappongono i rialzi degli spread che le banche applicano e che vanno a comporre il tasso che grava sulle somme date a mutuo.

Lo spread rappresenta quella quota di tasso che ogni banca applica sui mutui e che  rappresenta il ricavo della banca ossia il guadagno che essa vuole incassare per prestare del denaro. A questo si deve aggiungere che l’euribor, ossia il tasso da cui dipende la variazione  dei mutui variabili, viene fissato ad un livello molto vicino  al tasso Bce. Anche a livello di investimento troviamo la presenza del tasso Bce; il consulente finanziario potrebbe proporre un acquisto di obbligazioni a tasso variabile con cedola periodica, indicizzata a parametri ufficiali  come Euribor, Tasso BCE, ecc., e rimborso del capitale investito alla scadenza.

  • Tassi BancariTassi di Interessi Bancari Decidere di aprire un conto in banca significa trovare l’istituto di credito con servizi completi che soddisfano le nostre esigenze come avere un pannello online che ci permette di effettuare le transazione da casa o dal nostro ufficio con l’utilizzo del nostro pc collegato ad internet. Tra i servizi scelti dagli italiani emerge quello […]
  • Tassi Variabile EuriborAndamento del Tasso Variabile Euribor 3 e 6 Mesi Il tasso variabile Euribor preso come riferimento è espresso in punti percentuali e rappresenta l'andamento del mercato fino a quel momento. L'Euribor è l'indice di riferimento per indicare il costo del denaro la cui quotazione avviene tutti i giorni feriali con esclusione del sabato; la sua rilevazione viene applicata dalle banche per […]
  • Calcolo del Tasso di Interesse. Come? Il saggio o tasso di interesse costituisce un elemento che indica la misura di quanto costa contrarre un prestito ovvero il guadagno che spetta a chi eroga un finanziamento. Il tasso è sempre rappresentato da una misura percentuale che verrà applicata per un periodo di tempo fissato dalle parti contraenti ed è rappresentativo del […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars
Articoli In Evidenza
Tassi Interesse