Mutui Online

Nell’imminenza della decisione di voler accedere ad un mutuo per effettuare un acquisto importante, come può essere quello della casa di abitazione o la sua ristrutturazione, si rende necessario richiedere dei preventivi a vari istituti di credito per conoscere le offerte che il mercato finanziario offre.

Il contratto di mutuo viene definito come quel contratto per mezzo del quale una parte, mutuante, consegna ad un’altra, mutuatario, una somma di denaro o altra cosa  fungibile con l’obbligo di rimborsare altrettante cose della stessa specie. Il preventivo può essere richiesto o direttamente alle banche oppure è possibile accedere a offerte di vari siti internet che danno la possibilità, attraverso moduli predeterminati, di compilare con i parametri personali le richieste.

In caso di richiesta di preventivi online la risposta verrà data entro le 48 o le 72 ore a partire dal primo utile successivo di lavoro. Sia nel caso di preventivi cartacei che compilati su internet è possibile conoscere le variabili del nostro contratto riferite a vari prodotti che il mercato offre. Quindi possiamo ottenere informazioni su mutui per l’acquisto della prima casa a tasso fisso, variabile e a rata costante; ; mutui per ristrutturazione a tasso fisso, variabile e a rata costante; mutui con finalità surroga e sostituzione a tasso fisso, variabile e a rata costante; mutui per rifinanziamento e consolidamento debiti a tasso fisso, variabile e rata costante; mutui con finalità liquidità a tasso fisso, variabile e a rata costante.

Richiesta di Preventivo del Mutuo

Nella richiesta di poter ottenere un preventivo occorre compilare un modulo dove devono essere inseriti i seguenti elementi: innanzitutto i dati del richiedente-beneficiario (nome, cognome, residenza, recapiti telefonici, età, reddito posseduto); segue la tipologia del prodotto richiesto ossia se riguarda mutuo fondiario, ipotecario, ecc., l’importo che si intende ottenere, la durata del mutuo, le garanzie che occorre prestare; poi si passa alla parte relativa al rimborso quindi la periodicità della rata (mensile, trimestrale, semestrale, annuale) e il loro numero; relativamente al settore dell’interesse si dovrà indicare la tipologia scelta, se fisso o variabile, la variazione del tasso, la commissione di massimo scoperto, il riferimento al costo del denaro; seguono la parte riferita alle spese accessorie ossia di  istruttoria, per le perizie, per spese notarili, per l’accensione dell’ipoteca se prevista, spese di assicurazione dell’immobile per incendio; le condizioni per l’eventuale estinzione anticipata del mutuo, l’eventuale penale, la possibilità di estinzione parziale;  l’eventuale piano di ammortamento.

Di norma quando si presenta una richiesta di preventivo in banca vengono proposte varie formule a seconda della finalità che si intende ottenere con la somma presa a mutuo. Si ricorda che con la legge Bersani del 2007 le banche devono prevedere la portabilità e la negoziazione del mutuo: quindi con il primo è possibile spostare il proprio mutuo  da una banca ad un’altra che propone tassi più vantaggiosi senza dover sopportare onerosi costi di estinzione e riapertura mutuo; con la rinegoziazione non si cambia istituto ma si modificano le clausole contrattuali come per esempio il tasso di mutuo e le sue caratteristiche nonché la durata.

  • Mutuo Prima CasaInteressi del Mutuo della Prima Casa Possedere una propria abitazione di proprietà è il sogno rincorso dalla maggior parte degli italiani ma rappresenta anche una fonte di reale preoccupazione per le famiglie. Innanzitutto il capitale minimo iniziale che occorre sborsare a cui segue l’impegno costante mensile per lunghissimi anni: un importante aiuto però deriva dalla […]
  • Mutuo CasaAcquistare una Casa col Mutuo Hai la necessità di aprire un mutuo per l'acquisto di una casa? Se anche tu non hai sufficienti fondi per acquistare una abitazione con il tuo capitale allora hai bisogno di un mutuo per la casa che ti permette di pagare le rispettive rate con tassi di interesse applicati dagli istituti di credito che, prima di stipulare il contratto, […]
  • Acquisto CasaMutuo per Acquisto di una Casa Il costo della vita e l’enorme necessità di riuscire a dare ai propri figli una casa intestata a loro spingono le famiglie a fare richiesta di un mutuo, spesso agevolato, presso le banche che si occupano di prestiti e finanziamenti di ogni tipo a diversi tassi di interesse. In Italia il tasso per aprire e ottenere un mutuo sta […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars
Articoli In Evidenza
Mutui Online