Mutui Online

Possedere una propria abitazione di proprietà è il sogno rincorso dalla maggior parte degli italiani ma rappresenta anche una fonte di reale preoccupazione per le famiglie. Innanzitutto il capitale minimo iniziale che occorre sborsare a cui segue l’impegno costante mensile per lunghissimi anni: un importante aiuto però deriva dalla possibilità di contrarre un tipo particolare di finanziamento, il mutuo.

Questo fa parte della categoria dei contratti tipici ossia previsti dal Codice civile in base al quale il mutuatario può chiedere in prestito dal mutuante una somma di denaro o altra cosa fungibile; la caratteristica è che il mutuo è un contratto oneroso nel senso che chi riceve i beni è obbligato a restituire non solo quanto ricevuto ma anche un surplus, ossia gli interessi, anch’essi stabiliti dal contratto di mutuo.

A questo punto nascono una marea di interrogativi in quanto occorre effettuare varie scelte, innanzitutto il soggetto erogante il mutuo e le sue condizioni che determinano l’impegno a cui far fronte. Tutti gli istituti bancari e di credito rilasciano mutui, ma diverse sono le variabili che vengono proposte.

Mutuo per Acquisto della Prima Casa

Per avere un panorama ampio delle offerte del mercato è utile ricorrere ai preventivi online attraverso i quali, inserendo alcuni dati, si conosce in brevissimo tempo l’entità della rata da pagare, potendo scegliere tra diversi tipi di tassi applicati (fisso, variabile, misto), periodicità della rata (mensile, trimestrale, semestrale, annuale), importo della cifra da chiedere a mutuo (in genere 80%).

In particolare il mutuo prima casa non si differenzia dagli altri tipi di mutui proposti da banche e finanziatori ma la sua caratteristica è che dalla sua accensione derivano molti vantaggi fiscali che permettono di ottenere degli sconti in sede di dichiarazione dei redditi e di stipula notarile e quindi detrarre molti costi accessori nonchè ridurre le imposte previste.

Sono richiesti dei requisiti per poter fruire degli sconti prima casa: innanzitutto esiste il limite di essere una persona fisica, con esclusione quindi di imprese e ditte; l’abitazione che si intende acquistare non deve essere considerata di lusso; occorre risultare residenti nel comune dove si trova l’immobile ossia avere in esso la dimora; il titolare o i contitolari dell’abitazione non devono possedere a titolo di proprietà nessun altro immobile o quote di usufrutto, uso e abitazione, nuda proprietà.

Agevolazioni e Interessi per la Prima Casa

L’agevolazione più interessante che deriva dalla contrazione di un mutuo per la casa di abitazione principale è la detraibilità ai fini Irpef, prevista dalla legge n. 388/2000, degli interessi passivi; in realtà la norma afferma che sono detraibili per il 19% gli interessi passivi, gli oneri accessori e le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione per mutui ipotecari stipulati per l’acquisto di immobili da destinare ad abitazione principale (entro dodici mesi dall’acquisto).

La detrazione irpef si applica agli interessi passivi sui mutui per un importo massimo di euro 3.615,20 annui. Molte volte a livello regionale o comunale possono essere previsti altri tipi di agevolazioni, come il caso di giovani coppie. In caso di più intestatari del mutuo le agevolazioni in parola spettano ad ognuno secondo la propria quota di partecipazione.

Ancora le detrazioni devono essere effettuate nell’anno in cui si sostengono le spese e questo sia per gli interessi passivi che per le altre spese sostenute, come il costo del notaio, delle perizie e di istruttoria. Altre agevolazioni che si ottengono stipulando il mutuo per l’acquisto della prima casa sono la riduzione dell’imposta di registro al 3% e dell’imposta ipotecaria e catastale ridotta a misura fissa di euro 168,20.

  • Preventivo Mutuo CasaPreventivo del Mutuo On Line per la Casa Nell’imminenza della decisione di voler accedere ad un mutuo per effettuare un acquisto importante, come può essere quello della casa di abitazione o la sua ristrutturazione, si rende necessario richiedere dei preventivi a vari istituti di credito per conoscere le offerte che il mercato finanziario offre. Il contratto di mutuo viene […]
  • Mutuo Prima CasaMutuo per la Prima Casa Oggigiorno sono moltissime le coppie in difficoltà nel sostenere le spese per completare i lavori della loro dimora. Arredare un bagno, acquistare le mattonelle per la cucina, comprare i mobili per la camera da letto, rendere accogliente il soggiorno è diventata una impresa quasi impossibile per lavoratori dipendenti che percepiscono […]
  • Mutuo CasaAcquistare una Casa col Mutuo Hai la necessità di aprire un mutuo per l'acquisto di una casa? Se anche tu non hai sufficienti fondi per acquistare una abitazione con il tuo capitale allora hai bisogno di un mutuo per la casa che ti permette di pagare le rispettive rate con tassi di interesse applicati dagli istituti di credito che, prima di stipulare il contratto, […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars
Articoli In Evidenza
Mutui Online