Finanziamenti Online

A differenza di altri tipi di prestiti il finanziamento a fondo perduto gode di una particolare caratteristica molto accattivante: il danaro ricevuto non deve essere restituito così come non è previsto restituire alcun tipo di saggio di interesse. Tale tipo di agevolazione risulta quindi particolarmente ambito dalla popolazione, e per questo, di contro, viene effettuata una rigida selezione dei soggetti ammessi a beneficiarne.

I finanziamenti a fondo perduto vengono concessi da enti pubblici a carattere nazionale, regionale o comunitario che erogano tali prestiti istituendo un bando apposito in cui vengono indicati i vari requisiti richiesti per poter concorrere alla selezione. Di norma possono beneficiare del finanziamento in parola coloro che intendono avviare una attività imprenditoriale oppure per imprese già esistenti di cui il titolare voglia avviare un consolidamento. Le categorie dei soggetti ammessi all’agevolazione, come specificato nei bandi, vengono limitate ai giovani, ai disoccupati e alle donne.

Relativamente all’elemento oggettivo gli aiuti sono diretti alle aree svantaggiate del nostro paese, per le quali a livello regionale si riconoscono incentivi a fondo perduto per favorire il loro sviluppo. Il finanziamento di solito viene concesso sulle spese che occorre effettuate o per avviare l’impresa o per aumentarne la produttività, ed i bandi contengono precise specificazioni sulle spese considerate ammissibili all’agevolazione: si tratta in generale di spese per  l’acquisto di beni mobili ed immobili, di macchinari e di strutture specifiche, per corsi di formazione del personale, per consulenze e per la pianificazione di progetti per l’azienda.

Contributi e Prestiti a Fondo Perduto

Periodicamente gli enti emanano bandi che prevedono contributi a fondo perduto, pubblicandoli sui loro siti o sui bollettini regionali oppure sui siti delle agenzie appositamente istituite dallo stati per erogare finanziamenti: in essi è specificato se si tratta di bandi aperti o a scadenza, le risorse disponibili per quel bando, i requisiti soggettivi, oggettivi, di settore, territoriali, ed in allegati si trova la domanda da compilare attentamente e presentare per partecipare al concorso.

Viene richiesto anche di presentare un business plan dove va articolata la progettualità dell’idea imprenditoriale che si intende iniziare; il valore complessivo del progetto prevede un tetto massimo. Tutte le spese che vengono indicate nella richiesta di finanziamento devono essere effettuate e pertanto  occorre documentarle analiticamente. Può accadere che il bando indichi una percentuale delle spese sostenute che possono godere del contributo a fondo perduto; per le rimanenti spese possono essere previsti contributi a tasso agevolato. Al termine della gara una apposita commissione composta in modo paritetico dovrà verificare la sussistenza di tutti i requisiti richiesti dai bandi nelle singole domande presentate. L’erogazione del finanziamento può avvenire disponendo un anticipo dal 30% al 50% del contributo, erogato all’avvio del progetto, ed il rimanente a saldo su presentazione dello stato avanzamento lavori e delle relative fatture, a fine progetto.

  • Fondo PerdutoFinanziamenti a Fondo Perduto per Imprese A differenza di altri tipi di prestiti il finanziamento a fondo perduto gode di una particolare caratteristica molto accattivante: il denaro ricevuto non deve essere restituito così come non è previsto restituire alcun tipo di saggio di interesse. Tale tipo di agevolazione risulta quindi particolarmente ambito dalla popolazione, e per […]
  • Requisiti Finanziamento MutuoRichiesta del Finanziamento del Mutuo Il finanziamento del mutuo è una ambizione che molti cittadini italiani cercano disperatamente di ottenere, soprattutto in questo periodo di recessione economica mondiale. Fortunatamente i requisiti per ottenere il finanziamento del mutuo sono più che accessibili: possono effettuare domanda al mutuo tutte le persone fisiche italiane e […]
  • Finanziamento PersonaleFinanziamento Personale per Prestiti Tra le priorità che il ceto medio italiano mette al di sopra di qualsiasi interesse, c’è la casa! A seguire: le vacanze, sfizi di lusso, una auto nuova. Le difficoltà economiche che incontrano per realizzare i propri sogni sono di natura economica: in seguito ad una economia ormai instabile e alle quote dei salari che percepisce […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars
Articoli In Evidenza
Finanziamenti Online