Finanziamenti Online

Iniziare una nuova attività imprenditoriale o continuare a svolgere in maniera produttiva quella già esistente richiede delle risorse economiche continue. Proprio per aiutare e far crescere e sviluppare il tessuto economico rappresentato dall’imprenditoria vengono continuamente previsti ed erogati numerosi tipi di finanziamenti a favore delle imprese. Le agevolazioni concesse in questo campo sono veramente ad ampio spettro abbracciando tutte le dimensioni di impresa: micro, piccola, media.

E’ considerata impresa di piccole dimensioni l’azienda con meno di 50 dipendenti, un fatturato minore o pari a 10 milioni di euro ed un totale di bilancio sempre di 10 milioni; è considerata micro l’impresa con meno di 10 dipendenti, un fatturato inferiore o pari a 2 milioni di euro ed un totale di bilancio annuale sempre di 2 milioni; rientra tra le imprese di media dimensione quella che con un numero inferiore a 250 dipendenti, un fatturato annuale minore o pari a 50 milioni di euro e un totale di bilancio non superiore a 43 milioni di euro.Quelle con limiti superori a questi sono considerate di grandi dimensioni.

Finanziamenti Europei e dalle Regioni

I finanziamenti alle imprese vengono erogati dallo stato, dalle regioni, dagli enti territoriali ma una grande entità di contributi alle aziende arriva anche dai bandi dell’Unione europea. I tipi di contributi su cui può contare l’impresa sono vari: in conto capitale, in conto interessi, in conto esercizio, mutuo agevolato, concessione di garanzia, bonus fiscale.

Il contributo in conto capitale è il più usato e consiste nell’erogare una somma, di norma a fondo perduto, calcolata in modo percentuale per l’acquisto da parte dell’imprenditore di beni strumentali all’impresa e opere durevoli. Con il contributo in conto interesse l’impresa beneficerà di un finanziamento ad un tasso di interesse, praticato dall’erogatore del prestito, molto basso. Il beneficio del contributo in conto interessi è rappresentato dal fatto che il contributo medesimo trattato dall’impresa come ricavo e quindi tassato nel periodo di competenza e per l’intero importo.

Finanziamenti Agevolati alle Imprese

Quando l’agevolazione consiste nel beneficiare di garanzie per finanziamenti che l’imprenditore da solo non avrebbe potuto fornire si parla di concessione in garanzia. Per il caso del mutuo agevolato si tratta dell’erogazione di un finanziamento concesso a tassi di interesse a condizioni molto agevolate. Nel caso si benefici del bonus fiscale, l’impresa potrà ottenere una detrazione dall’importo che compone le varie imposte da pagare (Irpef, Irpeg, Iva, imposte sostitutive).

I settori a cui sono dirette le agevolazioni sono i più disparati: agricoltura, commercio, artigianato, industria, turismo, servizi, cooperazione, ricerca ed innovazione, impresa femminile e giovanile. Negli ultimi anni assistiamo anche a finanziamenti erogati per aziende che assumono soggetti disoccupati. Nei bandi che prevedono agevolazioni alle imprese viene richiesto di presentare un piano progettuale in cui occorre sviluppare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ed inserire le spese che si intendono sostenere e di cui si chiede il finanziamento. Data la complessità delle indicazioni da fornire è opportuno farsi assistere da un consulente d’impresa.

  • Fondo PerdutoFinanziamenti a Fondo Perduto per Imprese A differenza di altri tipi di prestiti il finanziamento a fondo perduto gode di una particolare caratteristica molto accattivante: il denaro ricevuto non deve essere restituito così come non è previsto restituire alcun tipo di saggio di interesse. Tale tipo di agevolazione risulta quindi particolarmente ambito dalla popolazione, e per […]
  • Agevolazioni Finanziamenti a Lavoratori e Imprese Il periodo di congiuntura che sta attraversando l’intero settore economico ha come conseguenza una stretta nel rilascio da parte di enti preposti alla concessione di prestiti e finanziamenti, che richiedono maggiori garanzie rispetto a quanto avveniva pochi anni fa. Per questo devono intervenire organi di governo appositi che inducano […]
  • Agevolazioni Fiscali e Detrazioni Spese La materia delle agevolazioni fiscali comprende una varietà di sconti fiscali previsti dal nostro ordinamento, in primo luogo, tributario: innanzitutto esistono degli abbuoni fiscali già al momento in cui percepiamo il reddito. Infatti il decreto Irpef stabilisce che sia il lavoratore dipendente che quello autonomo che coloro che […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars
Articoli In Evidenza
Finanziamenti Online