Finanza Agevolata

Il periodo di congiuntura che sta attraversando l’intero settore economico ha come conseguenza una stretta nel rilascio da parte di enti preposti alla concessione di prestiti e finanziamenti, che richiedono maggiori garanzie rispetto a quanto avveniva pochi anni fa. Per questo devono intervenire organi di governo appositi che inducano specialmente gli istituti bancari a concedere prestiti per far continuare ed aiutare le aziende alla ripresa dell’attività economica svolta. Attraverso i finanziamenti agevolati infatti si vuole incoraggiare lo sviluppo economico anche per non intaccare ulteriormente la crisi occupazionale.

L’impresa che richiede un finanziamento agevolato presenterà un progetto attestante la sua capacità di superare il momento di difficoltà. Soprattutto le piccole imprese hanno bisogno di agevolazioni nella concessione del credito. Tra gli enti che offrono aiuto si notano le camere di commercio che istituiscono fondi a garanzia dei prestiti chiesti dalle pmi fino al 75% del finanziamento per operazioni a breve e medio termine.

Agevolazioni per Imprese, Famiglie e Dipendenti

Le piccole e medie imprese che si avvicinano al credito devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale, oltre ad essere iscritte con alla Camera di Commercio competente. Le imprese possono richiedere finanziamenti a breve termine per importi compresi tra 10.000 e 100.000 euro e finanziamenti a medio termine per investimenti e per il consolidamento di passività a breve per importi tra 10.000 e 500.000 euro.

Altre camere di commercio, invece, prevedono la dazione di contributi per la riduzione del costo del finanziamento richiesto per mettere in atto una delle seguenti pratiche: programmi di investimenti produttivi; programmi di patrimonializzazione aziendale; programmi di riqualificazione della struttura finanziaria; anticipazione dei compensi previsti dalla cassa integrazione.

Dal punto di vista delle azioni statali si evidenzia la possibilità di ottenere da parte di micro e piccole imprese di Artigianato, Commercio e Turismo agevolazioni in caso di assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato. E’ consentito anche accostarsi al beneficio inserendo lavoratori con contratto di apprendistato professionalizzante a tempo pieno. L‘aiuto che si riceve è pari ad euro 25.000 ad impresa. Ma agevolazioni sono riconosciuti anche a favore di famiglie che si trovano in stato di difficoltà economica a causa dell’indebitamento.

A tale scopo è stato creato un fondo di solidarietà al fine di garantire un sostegno finanziario attraverso l’anticipazione finanziaria e garanzie di prestiti personali o mutui; il tasso di interesse applicato sarà pari a zero. Non è possibile erogare a titolo di anticipazione finanziaria più di 20.000 euro a persona. Le garanzie potranno coprire al massimo 20.000 euro per i prestiti personali e 50.000 euro per i prestiti ipotecari.

  • Finanziamento ImpresaFinanziamenti a Imprese e Agevolazioni Europee Iniziare una nuova attività imprenditoriale o continuare a svolgere in maniera produttiva quella già esistente richiede delle risorse economiche continue. Proprio per aiutare e far crescere e sviluppare il tessuto economico rappresentato dall’imprenditoria vengono continuamente previsti ed erogati numerosi tipi di finanziamenti a […]
  • Agevolazioni Fiscali e Detrazioni Spese La materia delle agevolazioni fiscali comprende una varietà di sconti fiscali previsti dal nostro ordinamento, in primo luogo, tributario: innanzitutto esistono degli abbuoni fiscali già al momento in cui percepiamo il reddito. Infatti il decreto Irpef stabilisce che sia il lavoratore dipendente che quello autonomo che coloro che […]
  • Agevolazioni FiscaliAgevolazioni Fiscali per la Casa Quando si apre un mutuo o un finanziamento presso la banca si vanno incontro a numerose spese da sostenere mensilmente per il pagamento delle rate del prestito con i relativi interessi; è possibile richiedere una agevolazione fiscale al proprio commercialista per sostenere meglio le uscite mensili. Le richieste di prestito agevolato […]
aaaaa
aaaaa
5 / 5 stars